Dalla Cina arrivano altri prodotti che pur essendo delle novità sono cancerogeni. Gli oggetti in questione sono cannucce a forma di occhiali, oggetti belli e simpatici da vedere ma dannose per la salute a causa dell’alto contenuto di una sostanza plastica vietata, la Dietilesilftalato o Di-(2-propyl heptyl). Pensate 31g su 100g.
L’allerta è scattata in 24 Paesi europei e i rischi del composto dannoso potrebbero alterare la produzione di ormoni sessuali (testosterone ed estrogeni) con una successiva riduzione della fertilità e l’aumento della predisposizione al diabete e obesità.
Pensate che la sostanza rivelata rientra nella famiglia degli ftalati ossia di perturbatori endocrini cui uso non è previsto dalla legislazione UE per il materiale plastico a contatto con gli alimenti. Il dietilesilftalato si tratta di un plastificante resistente agli agenti atmosferici ed impiegato anche per la produzione di cavi. La cosa che più fa rabbia e che preoccupa, è che queste cannucce a forma di occhiali vengono indossate soprattutto da bambini ed i genitori, ignari di tutto, le acquistano.
Il primo paese europeo che ha lanciato la notizia è stata la Germania, dove sono stati importati gadget simili e distribuiti dalla ditta tedesca Out of the blue KG, cui codice a barre è: 4029811191796. I tedeschi hanno poi diffuso l’allarme in 24 Stati del Vecchio Continente dove le cannucce sono state esportate.
Le cannucce “Made in Cina” a forma di occhiali sono di diversi colori e per la loro particolarità attraggono grandi e piccini. Sono molto originali e divertenti per la loro funzionalità; sono caratterizzate da tubicini abbastanza lunghi a forma di occhiali che si poggiano sul viso e danno la possibilità di bere la bibita che scorre all’interno dei tubicini trasparenti.
L’invito è di prestate molta attenzione e di evitarne l’acquisto.
✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬
Seguite Eticamente sulla Fanpage di Facebook, su Pinterest e su Twitter e non dimenticate di iscrivervi alla newsletter!