I latti vegetali crudisti sono delle ottime bevande per grandi e piccini. Possono essere consumati per colazione o per merenda freddi o lievemente scaldati oppure usati per la preparazione di torte, gelati, frullati e frappè.
I latti vegetali sono venduti ormai un pò dappertutto ma è difficile, se non impossibile, trovare latti crudisti poichè per essere conservati a lungo hanno bisogno di cottura.
I latti vegetali crudisti però mantengono tutte le proprietà organolettiche dell’alimento di base, che invece verrebbero danneggiate tramite la cottura. Inoltre se vengono fatti in casa sono freschi e senza alcun conservante.
Insomma i motivi per farsi in casa i latti vegetali crudisti sono davvero tanti. Vi spaventa il procedimento o il tempo per farli? In realtà il tempo impiegato è davvero poco e il procedimento è molto semplice.
Vi occorre solo un buon frullatore e un colino a trama fitta o una garza.
Il procedimento è uguale per tutti i latti: ammollate in acqua la frutta secca per una notte. La mattina scolate la frutta ed inseritela in un frullatore. Solo dopo aver frullato usate un dolcificante. Il vostro latte è già pronto! Si conserva in frigorifero in una bottiglia di vetro per 3-4 giorni.
Eccovi gli ingredienti che servono per farvi in casa 4 latti vegetali crudisti!
1- Latte di mandorle
– 100 gr di mandorle biologiche
– 800 ml di acqua
– 2-3 cucchiaini di dolcificante come malto o sciroppo d’agave o alcuni datteri già ammollati per un paio d’ore (il dolcificante è opzionale perchè è buonissimo anche al naturale)
LEGGI ANCHE —> Latte di mandorle: ricetta per produrlo in modo semplice in casa!
2- Latte di pistacchio
– 100 gr di pistacchi biologici al naturale
– 800 ml di acqua
– alcuni datteri già ammollati per un paio d’ore per dolcificare
3- Latte di nocciole
– 100 gr di nocciole non tostate biologiche
– 800 ml di acqua
– succo d’agave per dolcificare
4- Latte di anacardi
– 100 gr di anacardi
– 800 ml di acqua
– succo d’agave per dolcificare
Come avete visto gli ingredienti per ogni latte sono molto simili e sono anche pochi, non elaborati e assolutamente genuini!
A seconda poi dei vostri gusti potete omettere il dolcificante o scegliere quello che gradite di più, aumentare o diminuire l’acqua a seconda che preferiate un latte più intenso o meno, mescolare insieme al latte vaniglia, cacao crudo o della frutta come more o lamponi!
Buona autoproduzione di latti vegetali crudisti: la vostra salute ed il vostro palato vi ringrazieranno!
LEGGI ANCHE —> Latti vegetali autoprodotti? Bastano pochi minuti con il ChufaMix!