Avete una o più magliette vecchie? Magari quelle di vostro marito o del vostro compagno che sono belle larghe, un po’ slabbrate o magari scolorite.
Con queste magliette, che ora sembrano orrende, possiamo in pochissimo tempo, senza saper cucire, senza aver particolari abilità sartoriali, creare delle sciarpe o delle collane davvero originalissime, perfette per ogni occasione, sportive, eleganti, da regalare, da mostrare!!!
E’ talmente veloce e facile da fare che si possono anche creare con i bambini!!
Occorrente:
~ Magliette XL-XXL
~ Forbici da tessuto
~ Bottoni, colla a caldo, spille, fiocchetti…. Tutto quello che vi suggerisce la fantasia.
Ora stendiamo bene la maglietta sul tavolo, tagliamo via il bordo inferiore e maniche e collo, tagliando direttamente sotto le ascelle.
Ora iniziamo a tagliare dalla maglietta delle striscioline larghe circa 3-4 centimetri, partendo da un lato vero l’altro ma fermandoci appena prima della fine in modo da ottenere
un tubolare tutto sfrangiato…
Ora infilate le braccia come se doveste infilarvi la maglietta e…. allargate più che potete le braccia!! Tirate fino a quando le striscioline non si saranno arrotolate su se stesse, potete anche tirare una strisciolina per volta, come preferite.
Ora prendete una strisciolina, ricavata da una manica, larga circa 6-8 centimetri. Prendete il lato che unisce le varie striscioline, fatelo su e fasciate con la striscia appena tagliata e ben tirata.
Potete fissare la fasciatura con della colla a caldo oppure annodandola, potete anche usare due colori differenti e una volta finita potete aggiungere dei bottoni, dei fiocchi, tirare un po’ di più o un po’ di meno le varie strisce per regolarne la lunghezza al collo… insomma potete sbizzarrire la vostra fantasia.
Altri modi per fare queste belle collane o sciarpe è quello di tagliare completamente le striscioline della maglietta, tirarle per bene fin a che non si arrotolano, intrecciarne una paio lasciando le altre libere, potete anche intrecciare due o più magliette per avere sciarpe multicolor… Basta solo dare libero sfogo alla fantasia.
Di seguito un paio dei tanti video tutorial che si possono trovare in rete e alcune delle creazioni più belle che ho trovato sempre in rete!
✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬
Volete essere sempre aggiornati su risorse ecologiche, animalismo, idee di riciclaggio, temi equosolidali e temi etici?
Seguiteci sulla Fanpage di Facebook EticaMente su Pinterest e su Twitter e non dimenticate di iscrivervi alla newsletter, presto tantissime novità!!