L’anidride carbonica (CO2) negli oceani non è mai stata ad un livello così alto come ora. E’ ciò che hanno scoperto i ricercatori di uno studio della Columbia University pubblicato su Science ricostruendo le caratteristiche degli oceani negli ultimi 300 milioni di anni.
Barbel Honisch che ha coordinato questo importante studio ha dichiarato: “Sappiamo che la vita durante gli eventi passati di acidificazione degli oceani non è stata spazzata via, nuove specie si sono evolute per sostituire quelle estinte. Ma se le emissioni di carbonio industriali continueranno al ritmo attuale, potremmo perdere organismi come barriere coralline, ostriche e salmoni”.
Un allarme, questo, davvero preoccupante!
L’uomo sta danneggiando la natura che lo circonda e gli animali che vi abitano e lo sta facendo in un modo gravissimo! Se questi allarmi lanciati da ricercatori, ambientalisti ed animalisti rimangono inascoltati da chi ha il potere per cambiare le cose la situazione peggiorerà sempre di più e le conseguenze saranno sicuramente disastrose.
Iniziamo, intanto, nella nostra quotidianità a rispettare l’ambiente e speriamo che le generazioni che ci seguono possano ancora meravigliarsi dinnanzi allo splendore della coloratissima barriera corallina!
Fonte: ANSA.it