E’ ancora una pratica poco conosciuta o praticata ma fortunatamente in forte crescita: stiamo parlando dell’abitudine di portare i bambini in fascia!
Non in una carrozzina alla moda o nel passeggino all’ultimo grido bensì avvolti in una semplice stoffa e a stretto contatto con mamma o papà!
Questo modo di trasportare i bambini è un’usanza antica, diffusa ancora oggi in molti paesi africani ed orientali. In occidente è una scelta genitoriale che si sta diffondendo pian piano.
Ma perchè portare i bambini in fascia?
I vantaggi sono molteplici:
– soprattutto nei primi mesi di vita è la soddisfazione di un bisogno fondamentale del lattante: restare il più possibile a stretto contatto fisico con mamma e papà. Il suo corpicino ha vissuto 9 mesi tra le pareti del grembo materno: rimanere avvolto, una volta nato, in una stoffa che gli ricordi la vita intrauterina, ascoltando il respiro ed il battito cardiaco materno è una modalità dolce ed appropriata di abituarsi al mondo.
– E’ una modalità di trasporto infantile tra le più ecologiche: basta una stoffa ed il gioco è fatto!
– Il bambino vede il mondo circostante all’altezza dei genitori e in questo modo respira anche meno aria inquinata proveniente dal traffico automobilistico (i passeggini e le carrozzine invece sono proprio vicine al tubo di scarico delle auto).
– Con la fascia è possibile andare dovunque: al mare, in montagna, si possono salire le scale, si può passeggiare di giorno ma anche di notte, al caldo o al freddo, in luoghi rumorosi come anche i concerti… il bambino infatti avvolto stretto stretto e a contatto corporeo con i genitori non necessita di null’altro e spesso e volentieri si addormenta.
Esistono diversi supporti per portare i bambini: più o meno strutturati a seconda anche delle esigenze genitoriali! Si può portare davanti, dietro o di lato!
Noi vi invitiamo caldamente a sperimentare questo diverso modo di conoscere i vostri figli!
Per approfondire l’argomento vi consigliamo di visitare il sito www.portareipiccoli.it all’interno del quale potete anche acquistare un libro interessantissimo che spiega la filosofia che muove il portare in fascia, i vari supporti da utilizzare, le varie legature e tante esperienze.
Eccovi ora una raccolta meravigliosa di immagini che raccontano l’esperienza del portare in fascia i bambini. Ringraziamo di cuore le amiche di Eticamente.net che ci hanno spedito le loro fotografie contribuendo così a mostrare quanto è straordinario il mondo del portare.