Alicucio è il marchio di oggetti in legno particolari e meravigliosi. La bellezza aggiunta di queste produzioni sta nei materiali che le compongono: principalmente materiali di recupero.
Dietro a questa scelta ecologica c’è un artista siciliano, Arcangelo Favata. Egli ha scritto la tesi in design intitolata ” Dal rifiuto all’amore per le cose“, per evidenziare il fatto che il rifiuto non deve esistere: tutto può essere trasformato in qualcosa di utile e bello!
E così grazie alla sua creatività e agli scarti in legno di qualsiasi genere, questo geniale artista trasforma le cose più brutte ed insignificanti in giochi splendidi ed in elementi d’arredo davvero ricercati ed originali. Come a voler dire che la genialità umana può fare grandi cose, basta allenarla ed avere il coraggio di metterla in pratica!
Visionando il sito http://www.alicucio.com/default.html è possibile guardare le originali opere di questo artista che come una fata con la sua bacchetta magica riesce a trasformare una pedana in legno recuperata da un supermercato in una particolarissima ed utilissima seduta oppure un bastone di scopa in un ricercatissimo giocattolo!
L’augurio di Eticamente è che ognuno di noi riesca a trasformare, come Alicucio, il rifiuto in amore!