Vi siete mai chiesti come fa a nascere una pianta? Bene ora lo potete vedere coi vostri occhi, in un video in time lapse di un pisello che germoglia e poi cresce fino a diventare una pianticella. La cosa bella è che in questo video il pisello è posizionato tra due vetri è quindi possibile vedere, non solo la germogliatura, ma anche la crescita delle radici e le foglioline che spingono sulla terra per uscire alla luce.
La tecnica del Time Lapse è una tecnica fotografica che si ottiene processando una serie di fotografie scattate in sequenza e opportunamente montate. Filmati di livello professionale, vengono prodotti con l’ausilio di videocamere e fotocamere provviste di intervallometri ovvero di dispositivi di regolazione, del frame rate di cattura o della frequenza degli scatti fotografici, su uno specifico intervallo temporale. Il risultato è un filmato molto utile per documentare il passare del tempo e infatti molto utilizzata nei documentari.
In questo video, verso la fine, la pianta perde il suo approvvigionamento di acqua ed appassisce, ma è impressionante come si ravviva immediatamente appena l’acqua viene nuovamente aggiunta. Voi avete mai provato a far germogliare qualche seme? Provate a farlo in un bicchiere così potrete anche voi vedere come “procede” la germogliatura, ma anche la radicazione e la nascita della pianta vera e propria, un ottimo esperimento da provare con i bimbi!!
✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬
Volete essere sempre aggiornati su risorse ecologiche, animalismo, idee di riciclaggio, temi equosolidali e temi etici?
Seguiteci sulla Fanpage di Facebook EticaMente su Pinterest e su Twitter
Tweets di @Eticamente