Gironzolando nel web spesso si fanno incontri che ti segnano per sempre, questa che sto per raccontare è una delle tante storie che mi sono accadute.
Fare con le mani è sempre stata la mia passione, sono cresciuta in una famiglia di artigiani, dopo anni di mercati itineranti, mi piaceva l’idea di creare un prodotto utile, per il benessere e farlo con le mie mani.
Molte amiche e amici mi chiedevano da tempo cuscini su misura per esigenze diverse, per la gravidanza, per lo yoga e la meditazione, per migliorare la postura in ufficio o per piccoli problemi di cervicale e così via… mi sono messa all’opera e creato i primi modelli, poi pian piano con la pratica e l’esperienza mi sono specializzata.
2) A cosa serve la pula? E perchè utilizzarla?
La pula, cioè la buccia che ricopre il chicco dei cereali, è ricca di minerali, contiene il 90% di acido silicico, con effetti positivi sulla pelle e sugli organi. Rinvigorisce il tessuto connettivo e rafforza le difese.
Con l’utilizzo di questi cuscini e grazie al loro effetto massaggiante si può avere sollievo in caso di contrazioni muscolari, mal di testa, emicrania, disturbi alla colonna vertebrale, mal di schiena, disturbi del sonno, reumatismi.
3) Come si utilizzano i cuscini in pula di farro o miglio?
I cuscini si possono leggermente riscaldare nel forno a microonde a bassa temperatura, sul calorifero o vicino ad una fonte di calore. Essendo secca la pula di farro rilascia il calore molto lentamente. Importante è non riscaldarla a temperature alte perchè le sue proprietà si attivano a 36 gradi, la temperatura corporea.
Oppure si possono mettere nel freezer e usarli come una borsa del ghiaccio per esempio per contusioni.
4) Hanno una durata media questi cuscini contenendo un prodotto naturale?
A differenza di altri che vendono prodotti simili, ho scelto di usare per l’imbottitura esclusivamente pula di farro TriticumDicoccum di alta qualità depurata, spolverata e trattata preventivamente a basse temperature.
Le pule che usiamo provengono da piccole aziende agricole di alta collina dell’Italia centrale con produzione limitata, alto livello qualitativo e controllo su tutta la filiera. Il risultato è un prodotto garantito con certificazione biologica conforme ai requisiti previsti dal Regolamento CE.
La durata media di un cuscino è di circa 7 anni, importante è esporlo regolarmente all’aria e al sole.
5) Qual è il prodotto che fino ad ora ti ha dato le maggiori soddisfazioni?
Sicuramente quello più venduto è ancora oggi il cuscino allattamento, anche se ultimamente molti stanno scoprendo il piacere e il benessere di dormire con un guanciale in pula di farro.
Al momento nel mio catalogo ci sono più di 40 articoli e 15 combinazioni di idee regalo
Gli articoli in produzione sono: cuscino gravidanza e allattamento, cuscini notte e materassi per adulti e bambini, cuscini e pupazzi riscaldanti (caldo/freddo), poggiapolso per il mouse e tastiera, cuscini e tappetini per lo yoga e la meditazione, cuscini per la cervicale e la fisioterapia, schienale sedile auto e camion per la guida.
Sono presenti molti articoli per l’infanzia dal materassino per culla a quello per l’ovetto e il passeggino, ma anche paracolpi e cuscini posizionatori per la sicurezza del neonato durante il sonno dei primi mesi.
6) Quali problemi hai incontrato nel passaggio tra l’hobby ed il lavoro vero e proprio?
Come racconta la nostra storia abbiamo “parcheggiato il furgoncino e acceso il computer”, così è nata questa nuova avventura.
Fin dall’inizio mi sono concentrata sulla possibilità di portare i miei prodotti direttamente nelle case con un click, la vera sfida è stata coniugare un prodotto fatto a mano, artigianale e antico di secoli, praticamente sconosciuto e promuoverlo online con il blog, i social e il passaparola degli amici.
Purtroppo in Italia la burocrazia è sempre troppa, servirebbe una semplificazione per la normativa sull’ecommerce, ad esempio per aprire il mio ecommerce ho dovuto seguire la stessa prassi come per aprire un negozio fisico, inoltre servirebbero incentivi per le imprese che avviano un’attività online.
Oggi Ecoartigianato è un Marchio Registrato conosciuto e apprezzato da un mercato di nicchia attento e consapevole, sensibile all’importanza della salute nel rispetto dell’ambiente.
7) Da E-commerce a Social-commerce quindi!
Negli ultimi anni il mondo del commercio elettronico si è evoluto velocemente, prendiamo l’esempio di Blomming, è una piattaforma di Social-commerce nata in Italia nel 2011. E’ un sistema per vendere online senza intermediari, infatti chiunque può iscriversi e vendere ciò che vuole in pochi minuti, sul proprio sito, blog o social network.
Oggi è usata in tutto il mondo e la community di “Blommers” è in continua crescita.
Potete trovarci a questi indirizzi:
http://www.ecoartigianato.com/
https://www.facebook.com/
Stefania Rossini