A volte ce ne dimentichiamo, ma i nostri amici a quattro zampe, oltre ad essere degli splendidi animali da compagnia, oltre ad essere preziosi per l’uomo per il loro importantissimo e a volte sottovalutato impegno sociale e umanitario, contribuiscono anche salvare vite umane.
E così, come per i soldati e gli “eroi” che hanno sacrificato la loro vita per salvare la nazione, ecco che a San Antonio, in Texas, si è deciso di rendere omaggio anche a tutti quei cani-soldato che hanno combattuto e sono morti durante la guerra con dei veri e propri monumenti a loro dedicati.
Un gesto simbolico ma di grande rispetto e considerazione se pensiamo che questi animali, oltre ad assistere l’uomo nella vita di tutti i giorni sono in grado di fare anche molto molto di più, hanno combatutto fianco a fianco con le truppe americane, affrontando missioni pericolose e sacrificando la loro vita per salvare l’uomo.
L’iniziativa è stata di John Burnam, un veterano 65enne. Queste statue celebrative sono state collocate nella base militare di Lackland, dove ogni anno vengono addestrati la maggior parte dei soldati a quattro zampe e curati quelli che riportano ferite.
Il monumento raffigura un soldato con quattro cani, un dobermann, un pastore tedesco, un labrador e un Malinois belga, tutte razze utilizzate nelle diverse missioni di guerra.
✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬
Seguiteci sulla Fanpage di Facebook EticaMente