Le proprietà benefiche delle nocciole sono davvero infinite!
Le nocciole sono un tipico frutto autunnale. Vengono commercializzate sia al naturale che già tostate e sono fra le grandi protagoniste della cucina italiana.
Le nocciole sono coltivate sin dall’antichità e dai rami del suo albero, un tempo, si ricavano i bastoncini impiegati dai rabdomanti per ricercare le falde acquifere.
Il nocciolo è un albero tipico di molte regioni italiane infatti cresce in maniera spontanea a mezza montagna; le regioni più votate alle produzione di nocciole sono il Piemonte, la Campania, il Lazio e la Sardegna. In particolare, la produzione delle Langhe piemontesi ha ottenuto anche l’ambito riconoscimento Igp, ossia di indicazione geografica protetta.
Proprietà benefiche delle nocciole
La nocciola è un frutto dalle numerose virtù ed è ideale per chi è vegetariano, per i bambini e per chi pratica attività sportiva. Esse hanno un’alta percentuale di preziose fibre; inoltre, contengono grassi buoni che favoriscono il benessere dell’apparato cardiocircolatorio. Questi golosi frutti sono anche ricchi di proteine e di sali minerali, in particolare di calcio, manganese e ferro. Fra le altre peculiarità di questo frutto invernale, bisogna annotare l’importante concentrazione di vitamina E che svolge un ruolo molto importante per la salute e la bellezza della pelle. Proprio questa vitamina favorisce la tonicità della cute e previene la formazione delle rughe.
Sono ideali a merenda o come snack nutriente e possono essere accompagnate da yogurt, cereali o frutta. Trattandosi di un alimento calorico e ricco di grassi è necessario non abusarne cercando di non superare i 15-20 grammi giornalieri; infatti, ogni 100 grammi di prodotto secco sviluppano, circa, 630 calorie.
Alcune ricerche hanno evidenziato che le nocciole sono in grado di ridurre i livelli di colesterolo nel sangue, grazie al loro contenuto di steroli vegetali, di grassi omega 3 e di grassi polinsaturi. Un consumo costante è quindi associato ad un abbassamento del rischio di incorrere in patologie a carico dell’apparato cardiovascolare. Questo perché, i grassi monoinsaturi che contiene hanno la capacità di abbassare sia la percentuale di trigliceridi che del colesterolo “cattivo”, ossia di quello LDL.
A rendere questo frutto così speciale, anche il basso indice glicemico che favorisce il senso di sazietà; in questo modo, si sarebbe meno invogliati a proseguire il pasto, evitando di introdurre troppe calorie.
Usi delle nocciole
Dalle nocciole si ricava anche un olio particolarmente prezioso per la cosmesi che viene trasformato in saponi, detergenti e trattamenti specifici. Infatti, è nutriente, tonificante ed è ideale non solo per pelli screpolate ma anche per quelle miste e grasse. Quest’olio può essere impiegato anche per scopi alimentari perché ha un sapore poco incisivo ma è ricco di benefici.
Le nocciole vengono ampiamente utilizzate dall’industria alimentare per realizzare prodotti dolciari particolarmente rinomati: il cioccolato, le creme spalmabili e i torroni. Questi frutti autunnali però sono ottimi anche per torte, biscotti e piatti salati, per insaporire i risotti o come impanatura per carne e pesce.
Le nocciole si conservano in luoghi freschi, asciutti e al riparo dalla luce solare; quando sono sgusciate, possono essere riposte in vasi a chiusura ermetica per qualche mese.
Buona raccolta delle nocciole (meglio se biologiche) e buona scorpacciata a tutti! 🙂