Il Consiglio Superiore della Sanità del Belgio ha ufficialmente dichiarato che l‘olio di palma è dannoso per la salute dell’uomo. E proprio per questo motivo ne sconsiglia l’utilizzo.
L’accusa è che l’olio di palma contenga troppi grassi saturi, responsabili di formare placche nelle arterie e quindi di malattie cardiovascolari.
Abbiamo già trattato in passato le caratteristiche negative di quest’olio: leggete Olio di palma: perchè è da evitare?
Purtroppo l’olio di palma è presente un pò dappertutto nei prodotti confezionati come schiacciatine, merendine, grissini e via dicendo e non sempre è possibile verificarne la presenza poichè esso viene talvolta “nascosto” sotto la dicitura generale “oli vegetali” e “grassi vegetali”. A tal proposito vi ricordiamo che da dicembre 2014 vi sarà una maggiore trasparenza in questo ambito poichè entrerà in vigore l‘obbligo di specificare in etichetta l’origine e la tipologia degli oli utilizzati nei prodotti.
Un piccolo grande passo in avanti verso il rispetto del consumatore che grazie a queste preziose informazioni potrà scegliere consapevolmente cosa acquistare e cosa no.
✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬
Seguiteci sulla Fanpage di Facebook EticaMente