Leggete questa notizia e poi ditemi cosa ne pensate. Secondo me… è un’idea geniale.
Il sindaco di Solarino e di Pachino, due comuni siciliani in provincia di Siracusa hanno messo in piedi un’iniziativa lodevole, cioè chi adotta un randagio non paga la Tares per tutto il tempo in cui l’animale resta in vita.
A parlare dell’iniziativa, è il sindaco di Solarino, Sebastiano Scorpo, che spiega perchè hanno deciso questo: “lo abbiamo fatto per tre motivi: perché rispettiamo gli animali, per aiutare le famiglie e per fare risparmiare l’ente. Noi spendiamo circa 1.500 euro all’anno per ogni animale ospitato al canile“.
Praticamente vengono dati, alle famiglie che adottano un cane dal canile, fino a 750 euro (viene pagata la tassa sui rifiuti e servizi per una abitazione, senza la tassa addizionale dello Stato).
Ovviamente i vigili faranno controlli periodici sullo stato di salute e sulle condizioni in cui vive l’animale adottato, primo per tutelare l’animale e secondo per evitare truffe e raggiri.
Sono 34 i cani del rifugio, gestito dall’associazione “Snoopy“, del Comune di Solarino. Per ora è stato adottato solo un cagnolone ma il sindaco spiega: “Abbiamo fatto poca pubblicità ma sono sicuro che presto svuoteremo il rifugio“.
L’iniziativa verrà adottata anche da Floridia in questi giorni.
Anche il capogruppo del Partito dei Siciliani, Angelo Figuccia, commenta l’iniziativa:
Se questa iniziativa prendesse piede in Tuttta Italia, cosa ne pensate? Potremmo svuotare i canili? O almeno cercare di farlo visto che la scusa della questione economica va a decadere? Mi piace pensare che qualche cane in più potrà finalmente avere una casa, qualche bambino potrà finalmente avere un amico peloso e che qualche famiglia avrà una spesa in meno.