Guardi il cielo ed eccola lì. Quella misteriosa palla di luce accompagna il tuo viaggio sulla terra da quando sei nato. Si svela e poi si cela, si mostra solo in parte, infine si lascia ammirare in tutto il suo splendore. A volte è grossa e brillante, altre velata e argentea, altre ancora esile come un petalo di rosa al vento. Ed ecco che in particolari occasioni, si fa vedere con l’evento del secolo, che, naturalmente arriva puntuale ogni anno. Abbiamo sentito parlare di lune rosse, nere, grandi e piccole, arancioni e rosate, più opache o meno lucenti. Ecco allora comparire termini come “apogeo” e “perigeo“, (la distanza più vicina alla terra) “sestile” e “orbitaggio” a rovinare tutta la fantasia che ci scatena dentro.
Il 23 Giugno 2013 la distanza tra la Luna e la Terra è stata “solo” di 357.000 chilometri, e ci ha dato la possibilità di vedere un vero e proprio spettacolo in cielo, e che l’ha resa protagonista di milioni di scatti fotografici in tutto il mondo. Ieri è stata più grande del 14% rispetto alle altre sere, riuscendo a stregare con la sua bellezza.
La Luna ci affascina, sarà perchè regola sotto molti aspetti la nostra vita, o forse perchè rende le serate più romantiche ma ha un “potere” magnetico verso di noi.
Fa da cornice a mille storie d’amore ed è protagonista di svariate leggende, l’astro più splendente dell’universo riesce ad attirare sempre milioni di sguardi su di se.
Forse perchè ci fa tornare in mente ricordi che appartengono solo a noi, o perchè ci ispira sentimenti particolari, la Luna sarà quella di sempre: apriremo la finestra e staremo col naso all’insù a guardarla, sognando di essere in posti diversi, ma sotto una luna bella come questa. Ecco le foto, buona visione.
[fonte:corriere.it]
✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬
Seguiteci sulla Fanpage di Facebook EticaMente