Si avvicina il Natale, è ora di preparare le decorazioni, ma lasciate stare cose elaborate, costose e impersonali, quest’anno rendete la festa davvero speciale con queste idee per riciclare rotoli di carta per Natale!
Vi serviranno tanti rotoli, della colla per carta, colla a caldo, forbici, nastri, bottoni, porporina o colla glitter e tanta fantasia, quella non deve mai mancare!
La prima cosa da fare per rendere la casa adatta alle festività natalizie è sicuramente l’albero di Natale, e perchè non approfittarne per farlo diventare anche un calendario dell’avvento?
Serviranno 25 rotoli di carta igienica, 24 dischetti ricavati dal cartoncino colorato delle dimensioni del diametro del rotolo, una stella di carta.
Colorate 3 rotoli di marrone e gli altri di verde, con il nastro adesivo posizionate i dischetti colorati ad una estremità del rotolo, fissandoli solo da un punto; con la colla a caldo assemblate l’albero come in figura e con la stella coprite il rotolo in alto.
Ora nascondete dentro ogni rotolo un regalino da scoprire ogni giorno, e numerate i vari dischetti!
Con i rotoli lasciati “nature” ma assemblati con colla a caldo e circondati con un bel nastro rosso (aiutatevi con la colla per fissarlo) avrete un albero perfetto, vi basterà inserire le palline nei vari tubi!
Stessa cosa potete farla colorando i tubi e usando le perline o le ghirlande dell’albero!
Al posto delle palline potete mettere anche solo dei fiocchetti o pompon.
Aprendo il rotolo seguendo la spirale avrete degli alberelli già fatti, vi basterà colorarli e decorarli!
Potrebbe interessarti anche -> Decorazioni per la Tavola di Natale: tante idee per stupire gli ospiti! e Natale: Ecco come Decorare la Tavola e Stupire Tutti
Per decorare le finestre sono perfette le stelle di Natale, per realizzarle basterà schiacciare un rotolo, tagliarlo in strisce di 1-2 cm e incollarle formando un fiore; appendetele ad un ramo darà un tocco rustico all’ambiente!
Se volete decorare anche la porta d’ingresso create con lo stesso metodo tanti fiorellini verdi e aggiungete delle palline rosse, , ricorderanno il pungitopo!
Con lo stesso metodo potete anche fare le decorazioni per l’albero…
Se invece amiamo un Natale romantico schiacciate il rotolo in modo da formare un cuore, unitene 4 o più insieme con la colla o la pinzatrice e infilate della carta piegata a ventaglio tra uno e l’altro, l’effetto è stupendo e potrete decorare le pareti con l’aiuto di un nastro!
Un altro tipo di ghirlanda o decorazione per l’albero potete farla piegando a metà i rotoli dopo averli colorati e incollando i vertici tra loro. con tre rotoli si ha già un bell’effetto!
Con il metodo del taglio del rotolo schiacciato si possono fare anche delle decorazioni chiudi pacco!
Potrebbe interessarti anche -> Come Decorare col Quilling le Feste di Natale
Schiacciate un rotolo coloratelo e poi tagliatelo come se doveste fargli le frange, chidete le due estremità insieme piegando il rotolo lungo il lato non tagliato… otterrete un bellissimo portacandela!
Con la’iuto di ago e filo potete anche cucire i vari petali di un portacandela…
Un altro modo per fare un portacandela è quello di ritagliare delle frange da entrambi i lati del rotolo e poi piegarli, forse vi conviene colorarlo prima…
Ai più piccoli potete lascia animare il Natale con i vari personaggi! pennarelli e colla sono perfetti per dar vita a pupazzi di neve, cori di bimbi, e babbi natale.
Anche elfi e renne non scordiamocelo! Potete anche usare del panno e delle palline per renderli più carini.
Ricordate che questi simpatici personaggi potrete usarli anche come segnaposto durante la cena.
Usate gli scovolini della pipa per fare le corna delle renne e il cotone per la barba di babbo!
Se volete mettergli un cappello tenete presente quando decorate di lasciare uno spazio in cima al rotolo in modo che il cappello non copra gli occhi.
Questi personaggi potete anche riempirli con dolcetti o pensierini…
Anche questi piccoli babbi sono simpatici e facilissimi da fare seguite le istruzioni delle immagini!
Potete anche creare delle finte candele, originali e non pericolose!
Potrebbe interessarti anche -> Albero di Natale di Carta Riciclata
E delle renne col naso rosso ne vogliamo parlare? Scovolini per pipa e pezzi di portauova per le zampe, colore marro e colla a caldo ed ecco fatto, Rudolf prende vita!
Anche più semplicemente con dei bastoncini vengono davvero bene, poggiatele sul muschio daranno un tocco davvero chic!
Queste piccole renne sembrano difficili da fare ma il difficile è solo spiegarlo, tagliate il rotolo in verticale fino a metà in due punti (tra un tagli e l’altro devono esserci circa 3 cm) poi ripiegate quello che resta, magari anche accorciandolo, e chiudetelo formando la schiena; la parte che avete lasciato diventerà il muso e le corna che potrete attorcigliare con l’aiuto di una matita. Sul fondo praticate 4 tagli a forma di mezzaluna che formeranno le zampe… disegnato gli occhi e gli zoccoli e applicate un bel naso rosso!
La slitta e il dono sono una chicca!
Riciclare rotoli di carta per Natale non vuol dire solo decorare la casa ma anche creare degli originalissimi pacchetti regalo, che possono contenere anche solo un pensiero o un ringraziamento.
Basta piegare il rotolo come in figura e chiuderlo con un bel nastro!
Volendo si possono anche aggiungere colori e dettagli..
…disegni e perline, biglietti e quant’altro vi suggerisca la fantasia.
I rotoli di carta possono anche essere usati per il classico incarto a caramella, riempiti di dolcetti i bambini potranno divertirsi ad aprirli tirando le orecchie alla caramellona!
Tagliando i rotoli a metà e chiudendone un’estremità si possono anche fare delle piccole borsette perfette per piccoli pensierini o per decorare l’albero di Natale con dolcetti da scoprire!
I rotoli di carta possono anche essere utilizzati per fare degli originali portaposate per il pranzo della festa… …oppure possono essere usati per tenere in ordine i nastri per i pacchi!!
E se volete fare qualcosa di veramente originale seguite questo tutorial per realizzare delle lanterne, sempre con i rotoli di carta igienica -> Lanterne di Natale
Ora per riciclare rotoli di carta per Natale dovete racimolare la materia prima, chiedete anche a parenti e amici di tenerveli da parte, il vostro Natale non sarà mai stato così personalizzato!!
Valeria Bonora