Riciclare Cassette della Frutta? Certo! Di idee ne esistono davvero tantissime!
Se bazzicate per i mercati ne vedrete tante abbandonate dai venditori di frutta e verdura, ma anche fuori dai supermercati capita spesso di trovarne accatastate e pronte per essere buttate. Non pensate subito a farne un bel falò perché con le cassette della frutta si possono fare tantissime cose, alcune anche davvero strepitose!!
Prima di tutto dobbiamo procurarci le cassette della frutta, grandi piccole, piene, alte o basse, tutto di pende da cosa vogliamo che diventino. Ovviamente più sono belle pulite e robuste più possiamo sfruttarle, ma non disdegnate anche quelle messe un po’ maluccio, a volte ci serve solo un pezzo, o magari è della misura giusta per realizzare qualcosa di “vintage” dall’aspetto più vissuto.
Ora che abbiamo la nostra cassetta dobbiamo decidere cosa farne, la vogliamo colorare? La vogliamo usare in casa o all’esterno? La vogliamo usare al naturale? Bene allora se la vogliamo colorare dobbiamo pulirla bene, magari carteggiarla in alcuni punti dove magari ci sono più sbeccature o scheggiature del legno, poi passare una bella mano di cementite. Una volta asciutta possiamo colorarla come preferiamo.
Una volta colorata possiamo anche decidere di creare un’imbottitura, come vedremo negli esempi nelle foto, potrebbe tornare utile che la cassetta abbia un lato “morbido” e così con il semplice aiuto di una “sparapunti” possiamo scegliere un bel tessuto e foderarne un lato. E’ semplice perché il legno delle cassette della frutta sono fatte di legno morbido e i punti si fissano bene e possono essere anche tolti facilmente se ci si sbaglia.
Se vogliamo lasciarla all’aperto dobbiamo ricordarci di usare vernici resistenti all’acqua, per l’interno userei acrilici che risultano lucidi o vernici a base d’acqua, leggermente opache, ma per l’esterno servirà sicuramente una mano o due di flatting da barche in modo che se dovesse piovere il vostro lavoro non si sciupi.
Per scurirla se la volete vintage o effetto legno, potete usare il caffè o il thè, le tonalità e le venature che ne usciranno saranno davvero strepitose, in questo caso però non passate la cementite prima.
Levigate la cassetta e poi con un pennello morbido e piuttosto largo spalmate il vostro caffè una passata sola per volta in modo da poter scegliere la giusta tonalità. tra una mano e l’altra lasciate asciugare in modo che il colore tiri e diventi esattamente come sarà da asciutto.
Volendo sul fondo si può inserire un cartoncino colorato per rinforzare o per evitare che gli oggetti piccoli possano scappare delle fessure.
Di seguito una carrellata di idee una più bella dell’altra da realizzare e perché no… da regalare! Ovviamente potete sbizzarrire la vostra fantasia in altri mille modi, con pizzi, fiocchi, colori, occhietti, bottoni… l’arte del decoro è tutta nella vostra testa, e con l’aiuto di una pistola di colla a caldo potete creare ciò che volete!
Riciclare cassette della Frutta: Ecco Come!
E non dimenticatevi che potete anche usarle direttamente come vasi foderandole con un sacco nero forellato, perfette per insalata e erbe mediche!
Se volete potete anche creare un rifugio per i vostri amici pelosi… per sapere come leggete qui -> Cucce per cani e gatti da oggetti riciclati