I fiori di Loto, nome botanic Nelumbo Adans. sono delle piante della famiglia delle Nelumbonaceae, originarie dell’America, Asia e Australia, e sono i fiori nazionali dell’India e del Vietnam. Conosciuti per i loro magnifici fiori, queste piante sono totalmente commestibili ma soprattutto ricche di fascino e di mistero.
Un fiore che nasce e cresce nell’acqua, grande, con colori che vanno dal bianco al rosa scuro passando per il giallo, ma che ha dietro di se una storia fatta di melma, fango e insetti. Già perché quando nasce il suo germoglio rimane sotto la superficie dell’acqua sporca e si fa strada con forza verso il cielo, solo quando il sole lo bacia allora si apre. I petali, che sono circa una ventina, si aprono piano e il fiore sboccia in tutto il suo splendore.
Con i petali del fiore si preparano zuppe o li si usa come contorno di verdura, gli stami vengono utilizzati per la preparazione di thè aromatico e in erboristeria per il trattamento della frequenza urinaria, dell’eiaculazione precoce, dell’emolisi e dell’epistasi, i semi vengono usati come farina per preparare il pane, oppure tostati come surrogato del caffè o anche utilizzati in minestre e piatti di verdure miste e sono indicati per curare la diarrea, l’infuso di radice è ottimo contro raffreddori, congestioni o infezioni nasali, bronchiti, asma, tosse e pertosse, gli steli vengono cotti e mangiati come verdura, mentre i rizomi, che sono ricchi di amido, sono utilizzati marinati in aceto o utilizzati come condimento per una zuppa o fritti.
Le pianta dei fiori di loto contengono una buona percentuale di tannini, grazie ai quali il loro consumo aiuta a combattere le infiammazioni e sono un buon astringente, mentre il contenuto di alcaloidi come la ninfeina e la nufarina, danno al fiore di loto la nomea di afrodisiaco.
In associazione con altre erbe, in erboristeria è utilizzato anche come anticonvulsivante, stimolante cardiaco e respiratorio. Un aspetto singolare di questa pianta è che se viene fatta essiccare e successivamente bruciata come fosse un incenso, i suoi fumi hanno effetti allucinogeni.
Una particolarità di questa pianta è la struttura fibrosa, dal quale si ricava un filato molto pregiato usato per gli abiti dei monaci buddisti di alto rango.
In autunno, in Cina, c’è una particolare festa in cui si fa e si regala una torta fatta con una pasta ottenuta dai semi di loto mischiati ai tuorli delle uova di anatra salati. Questa festa è conosciuta come la festa della Luna.