Quante volte capita di vedere dei bellissimi bancali ammassati fuori dai magazzini, spesso vengono usati per accatastare le casse dell’acqua, o gli scatoloni e quindi sono puliti, belli forti e ben fatti. Questi pallet verranno sicuramente smantellati, riutilizzati o smaltiti, ma se chiedete al negozio saranno lieti di regalarvene un paio per realizzare una delle idee che volevo proporvi.
In rete ci sono tantissime idee da seguire per imparare come riciclare i pallet, sia per i più esperti che per i meno esperti, per chi ha più possibilità, più manualità e anche più tempo a disposizione e anche per chi vuole solo dare un tocco di originalità alla propria casa con qualcosa di semplice ed ecologico.
Il pallet è uno dei più versatili oggetti per il riciclo creativo ma prima di utilizzarlo deve essere un po’ “trattato“, visto che normalmente è di legno grezzo. A proposito di questo c’è da dire che quando prendete un bancale per trasformarlo in qualcosa di creativo, dovrete assicurarvi che non ci siano marchi o sigle o se è marchiato deve esserci la dicitura DB-HT, in questo caso si può usare tranquillamente perché significa che è stato trattato termicamente e non chimicamente.
Questo è molto importante se decidete di usarlo in casa per creare soprattutto qualcosa che possono usare i bambini o per esempio se volete usarlo come base per un divano o un letto o un tavolino.
Bene, prima di tutto bisogna preparare il pallet, a volte, a seconda di quello che vogliamo creare, bisogna smontare i vari pezzi e nel video che segue potete vedere come disassemblare un bancale senza rovinarlo e sfruttando tutte le sue parti.
Se volete colorare il pallet ricordatevi che è bene dare una mano di cementite, una base apposita per il legno, in modo che il colore che darete non venga assorbito e rimanga brillante e corposo. Una volta data la cementite è buona cosa passare la carta vetrata fine per lisciare la superficie.
Se invece volete usare il pallet al naturale è importante levigarlo bene per evitare schegge spiacevoli, e poi darle comunque una mano di flatting all’acqua. Normalmente i bancali sono di legno chiaro, usando un flatting potete renderlo del colore che preferite, ciliegio, noce, betulla.
Se volete usarlo per farne un giardino verticale qui trovate tutte le spiegazioni -> Giardini Verticali: Ecco alcune Idee Riciclose per Realizzarne di Meravigliosi
Quando lavorate ricordatevi sempre di usare guanti e occhiali protettivi, se usate vernici acriliche procuratevi i solventi adatti e proteggete sempre le superfici sulle quali lavorate. Un consiglio, prima di cominciare a lavorare controllate di avere tutto il materiale necessario: pinze, colla, forbici, vernici, solventi, martello, chiodi, viti, pennelli, sega, giornali, stracci per pulire, carta vetrata ed eventualmente anche piallatrice, seghetto alternativo, etc…
Ricordate che per decorare il vostro bancale potete usare anche tecniche alternative come decoupage, scrapbooking… ma anche tingere il legno con caffè o thè.